Scopri tutti i vantaggi di una casa in legno
Benessere abitativo, sicurezza antisismica e altissimo risparmio energetico



tetto


L’IMPORTANZA DEL BENESSERE ABITATIVO


Il benessere abitativo è il nostro principale obbiettivo, e in questo le pareti della casa hanno un ruolo fondamentale

L’isolamento termico delle nostre costruzioni permette di ridurre al minimo (massimo 3 gradi) la differenza tra la temperatura dell’ambiente e quella della superficie interna dei muri, evitando così la sensazione di freddo o di caldo provocata dall’irraggiamento. Le strutture da noi progettate e realizzate con un’anima portante in XLAM, ovvero pannelli di legno massiccio a strati incrociati, sono caratterizzate da un’elevata inerzia termica, traspirabilità e proteggono dai rumori causati dal traffico e dalle attività lavorative in genere evitando infine la formazione di condensa.

La progettazione dettagliata degli spazi abitativi ci consente di applicare i principi di acquisizione passiva dell’energia solare, attraverso l’opportuno orientamento dell’edificio e lo studio delle superfici trasparenti nonché la ricerca di adatti sistemi attivi costituiti non solo da pannelli solari termici e fotovoltaici, ma anche dalle varianti tecnologiche più recenti.

Restano tutti i vantaggi delle case prefabbricate, come le proprietà ecologiche, i tempi di costruzione veloci, l’isolamento termico ed acustico.
In questa tipologia di parete l’isolamento viene posto verso l’esterno con una stratificazione mirata ad ottenere il miglior isolamento termico ed acustico:

  • cappotto intonacato;
  • strato isolante da 8 cm (fibra di legno, lana di roccia ad alta densità o polistirene);
  • parete massiccia XLAM;
  • camera per impiantistica isolata con lana di roccia a bassa densità;
  • doppio strato di cartongesso incrociato, stuccato ed intonacato a civile.

Questi materiali con elevate caratteristiche di coibentazione garantiscono il benessere di chi vive nell’edificio. L’isolamento termico così composto è la scelta ideale per il clima delle nostre zone caratterizzato da alti tassi di umidità presenti lungo tutto l’arco dell’anno, una temperatura estiva di medio-alto livello e una temperatura invernale che si colloca per un periodo non breve sotto lo zero.


UN EDIFICIO ECOLOGICO ED ECONOMICO


Futuro a impatto “0”

Edificare in legno è un investimento pulito e sostenibile. Per realizzare un edificio in legno si utilizza un materiale rinnovabile, abbondante e proveniente da foreste certificate. Un materiale che immagazzina CO2 e quindi contribuisce a salvaguardare il clima. Un materiale che grazie alle sue naturali qualità isolanti permette di riscaldare e raffreddare gli edifici con pochissima energia. Un materiale che, essendo completamente biodegradabile, può essere smaltito in modo sostenibile al termine del suo ciclo edilizio.


UN EDIFICIO SICURO


Il legno trema, ma non si rompe

Le costruzioni in legno sono particolarmente sicure in caso di sisma perché il legno è un materiale leggero, elastico ma resistente: l’impeto distruttivo delle scosse lo sollecita quindi in misura fortemente ridotta rispetto ad una costruzione tradizionale, garantendo una maggiore sicurezza.

Gli eventi che hanno colpito nel maggio del 2012 le nostre zone, hanno sollevato la questione della sicurezza sismica. Le nostre strutture hanno tutte le caratteristiche per garantire le esigenze richieste dalle ultime normative in materia di sicurezza sismica.

La ricerca, la sperimentazione e l’innovazione hanno migliorato le prestazioni delle costruzioni in legno. I risultati ottenuti nell’ambito del progetto SOFIE con test specifici condotti sulle case multipiano rilanciano il legno ingegnerizzato ed il suo impiego secondo diverse tecniche costruttive tradizionali e più moderne e di qualità maggiore che utilizzano i pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLam.


Il legno vive nel tempo

Il luogo comune che un edificio in legno non duri nel tempo è smentito dai molti esempi di edifici storici tuttora utilizzati in tutto il mondo. La costruzione in legno vanta una tradizione più che millenaria, e spesso si incontra la presenza e la cultura della costruzione di legno in zone e territori noti per la loro sensibilità ai terremoti: America del Nord, Giappone, ma è proprio a livello più locale, in alcune vallate dell’arco alpino, classificate come zone a rischio sismico elevato, si trovano le più vecchie case di legno ancora esistenti. Se ben concepito, realizzato e mantenuto, un edificio in legno vive intatto per secoli.


UN ACQUISTO DI QUALITÀ

Prima di iniziare la costruzione di una casa è indispensabile chiarire ogni aspetto tecnico e definire il progetto in ogni suo particolare. La disponibilità dei nostri tecnici e la loro capacità di sviluppare velocemente l’idea del cliente è uno degli aspetti forti della nostra organizzazione e permette di realizzare sempre un edificio personalizzato ed adatto ad ogni singola esigenza.
Dal progetto preliminare a quello strutturale ed esecutivo compreso tutto l’iter burocratico per l’ottenimento dei permessi di costruzione fino alle ultime per l’ottenimento di agibilità e abitabilità della struttura.
Progetto Casa Futura, con esperienza e professionalità, da anni guida i clienti interessati all’acquisto di una nuova casa offrendo un ottimo servizio di consulenza ed assistenza anche per la ricerca e l’ottenimento di finanziamenti personalizzati sfruttando tutti i possibili incentivi e contributi.

Il progetto promuove inoltre lo studio dell’applicazione di sistemi impiantistici innovativi abbinati ad un controllo dei parametri climatici mediante l’utilizzo della domotica nell’ottica sempre di migliorare la qualità della vita all’interno delle strutture che realizziamo.

La scelta scrupolosa dei prodotti utilizzati e proposti risponderà all’esigenza di ottenere meccanismi di facile implementazione e utilizzo da parte dell’utente finale.



efficienza-energetica

Velocità e costo conveniente.
Grazie alle nuove tecniche di prefabbricazione è possibile passare in pochi mesi dalla fase progettuale alla consegna dell’edificio in legno “chiavi in mano”, con un perfetto controllo dei tempi di cantiere e la certezza dei costi preventivati.


La prefabbricazione moderna di queste strutture permette una costruzione veloce e programmata, con un perfetto monitoraggio dei costi e tempi durante l’intero iter.

Vedi il video delle prove sismiche Progetto SOFIE – giappone



Attraverso un rapporto affiatato e consolidato, Progetto Casa Futura è in grado di offrire una soluzione completa che segue il cliente dalla ricerca dell’area migliore nella zona più adatta alle proprie esigenze, fino alla consegna delle chiavi dell’abitazione completa di tutte le caratteristiche e funzionalità precedentemente condivise.